Get Adobe Flash player

La Piattaforma

I corsi di HT Servizi possono essere appoggiati a qualsiasi piattaforma che utilizzi lo standard SCORM. La piattaforma che HT Servizi propone ai suoi clienti è Moodle.

Moodle è una piattaforma opensource (www.moodle.org) oramai nota sia in ambiente pubblico sia in ambiente privato e molto stabile e diffusa in Italia e nel mondo. La piattaforma è un Course Management System sviluppato con linguaggio PHP e con principi pedagogici che aiutano l’educatore a creare un efficiente ed interattivo sistema di formazione a distanza.

HT Servizi mette a disposizione la piattaforma gratuitamente al cliente in modalità ASP. Su desiderio del cliente la piattaforma può altresì essere installata presso l'ambiente tecnologico del cliente. L’ambiente viene preparato con logo del cliente. L’interfaccia grafica della piattaforma permetterà una navigazione semplice per gli utenti. Non è infatti necessario avere profonde conoscenze dei sistemi informativi per poter navigare facilmente in modo interattivo con l’interfaccia. Grazie a semplici clic su contenuti ipertestuali è possibile navigare da un menu all’altro fino a raggiungere i corsi. Anche tutti i servizi presenti, oltre ai corsi, quali forum, notizie, agende, chat sono di facilissimo accesso e sono attivabili su richiesta del cliente. 

I corsi di HT Servizi possono essere comunque appoggiati a qualsiasi piattaforma che utilizzi lo standard SCORM.

Il discente potrà accedere alla piattaforma tramite internet sia in azienda sia da casa.

La piattaforma permette l’attivazione di tre profili principali: l’amministratore, l’insegnante, lo studente.

Insegnante/tutor: ha la possibilità di costruire corsi, iscrivere studenti, attivare forum, definire compiti, controllare l’operato degli studenti ed accedere ai sistemi di tracciamento e valutazione.

Studente: Lo studente può accedere ai corsi, rispondere a quesiti, interfacciarsi in modo dinamico con il docente o con i colleghi di studio tramite email, chat. o forum. In qualsiasi momento può valutare il proprio andamento accedendo all’elenco completo dei propri test di autovalutazione. Il materiale del corso resta sempre a sua disposizione quale biblioteca di consultazione post corso e può essere in qualsiasi momento scaricato e stampato.

Accessibilità

In linea generale la piattaforma Moodle risponde ai principali requisiti tecnici di accessibilità secondo modelli di riferimento nazionali ed internazionali quali:

a) Recommendation del World Wide Web Consortium (W3C), ed in particolare del Web Accessibility Initiative (WAI);

b) Standard e specifiche tecniche definite in materia di accessibilità dalla International Organization for Standardization (ISO);

d) Circolare AIPA del 6 settembre 2001 “Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti Web e delle applicazioni informatiche a persone disabili” e del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005