Get Adobe Flash player

FAQ

Domande & Risposte

D. per utilizzare il software Enerit l'azienda deve certificarsi ?

R. NO, non è necessario. La soluzione software è in realtà il sistema stesso di EnMS che permette all'azienda di gestire il suo consumo energetico e la sua evoluzione. Di fatto l'utilizzo del sistema EnMS copre già l'80% del lavoro di certificazione, che può essere ottenuta a discrezione del cliente in qualsiasi momento futuro.

D. è necessario installare sui propri server il software di EnMS ?

R. Non è necessaria alcuna installazione e manutenzione applicativa, perché il software di EnMS esegue sui server della società produttrice. Per il cliente è sufficiente la sottoscrizione annuale di un canone per una sua istanza dedicata al miglior software di EnMS.

D. che dimensioni minime deve avere l'azienda per cominciare a ragionare di risparmio energetico ?

R. Quando i propri costi energetici superano il mezzo milione di CHF, allora è bene iniziare a porsi degli obiettivi di ottimizzazione dei costi.

D. quanto costa il canone per l'utilizzo dell'applicazione EnMS ?

R. Il costo per il canone annuo è molto interessante, esso è disponibile su richiesta.

D. se la mia azienda è una multinazionale debbo pagare l'utilizzo del software per ogni sito o nazione ?

R. NO. Il piano tariffario per utilizzare il software di EnMS è per azienda, funzione del numero degli utenti e ruoli che possono interagire con l'applicazione.

D. quando deciderò di non rinnovare il contratto di utilizzo del software di EnMs perderò tutti i miei dati ?

R. NO, perché potrai scaricare tutta la tua base dati definita al momento del distacco e farne l'utilizzo desiderato.

D. per avere dei risparmi energetici l'azienda deve investire in nuove tecnologie ?

R. NON è necessario. Il software di EnMs integra in un unico processo gestionale le tecnologie, il comportamento umano e l’organizzazione aziendale. I miglioramenti energetici realizzati sono raggiungibili anche con accorti interventi di buon utilizzo, migliore efficienza, cambio di attitudine e risparmi sulle risorse primarie (per esempio i fornitori di energia), riduzione dei consumi energetici per gli usi finali (climatizzazione, illuminazione, apparecchiature e macchinari, ecc.). Il software di EnMS, interpretando lo spirito della norma ISO 50001, consente di operare per obiettivi senza imporre tecnologie innovative. Naturalmente l’introduzione di novità tecnologiche a basso impatto energetico consente di accrescere i risparmi ottenibili.

D. il software di EnMS richiede che l'azienda abbia delle tecnologie di BEMS (Building Energy Management Systems)

R. NO, l'applicazione è svincolata da eventuali apparati di gestione delle utenze che possono o meno esistere in azienda.

D. è necessario fare un Audit Energetico propedeutico delle risorse che consumano energia nell'azienda ?

R. SI, un assessment delle risorse (luci, hvac, motori, edp, ecc.) e delle loro modalità di utilizzo è necessario come primo intervento per costituire la prima base dati energetica dell’Azienda. L’offerta di Mac Solutions non si ferma alla sola commercializzazione del software di EnMs ma propone anche un ruolo di consulente energetico al cliente che voglia continuamente migliorare il processo attraverso le fasi di monitoraggio ed analisi dello stato energetica energetico in atto.

D.·prima di sottoscrivere un contratto posso vedere dal vivo il sistema di EnMs ?

R. SI un nostro addetto si prenderà cura dell'istanza operativa.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la richiesta direttamente a Mac Solutions.