Get Adobe Flash player

ISO 50001 in dettaglio

L'ISO 50001:

  • è uno standard internazionale sviluppato da ISO (International Organization for Standardization) che si applica su base volontaria
  • fornisce alle società i requisiti per i sistemi di gestione dell'energia (EnMS – Energy Management Systems)
  • fornisce vantaggi alle aziende grandi e piccole, che operano sia nel settore pubblico che in quello privato, dal settore manifatturiero ai servizi, in tutti i Paesi  del mondo
  • stabilisce un quadro di riferimento per la gestione dell'energia per: impianti industriali, commerciali, strutture istituzionali e governative.

Il target è di vasta applicabilità; si stima che lo standard possa influenzare fino al 60% (*) del consumo energetico mondiale.

* Questa stima si basa sulle informazioni fornite nella sezione "domanda mondiale di energia ed Economic Outlook", nella International Energy Outlook 2010, pubblicato dalla Energy Information Administration degli Stati Uniti.

PERCHÈ È IMPORTANTE L'ISO 50001

La gestione dell'energia è fondamentale per qualsiasi Organizzazione poichè essa rappresenta un costo importante che può essere trasformato in asset e core business.

Oltre ai costi economici diretti per la società la gestione non efficiente dell'energia impone costi ambientali e sociali.

Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie per le fonti energetiche nuove e rinnovabili richiede tempo, politiche ed investimenti per ammodernare le infrastrutture energetiche mentre l'attuale energia consumata provoca impatto sia sulle riserve delle risorse che sul cambiamento climatico.

Singole aziende possono migliorare il loro modo di gestire l'energia definendo ogni dettaglio su come organizzarsi per iniziare, come controllare il processo in corso, come ottimizzare le risorse per la futura gestione, come attuare i processi decisionali e controllare l’assegnazione delle responsabilità.

Il miglioramento del rendimento energetico è in grado di fornire benefici rapidi ed immeditiati: la riorganizzazione aziendale del processo di gestione dell’energia e la riduzione dei consumi energetici comportano una riduzione visibile ed immediata dei costi energetici, senza richiede tempi lunghi di ritorno dell’investimento.

 ISO 50001 aiuta a realizzare il modello di sistema per la gestione energetica che è già compreso ed attuato da Società di tutto il mondo. La sua applicazione determina una differenza positiva per tutte le Aziende in un futuro molto vicino, pur sostenendo gli sforzi a lungo termine per le nuove tecnologie energetiche.

COSA PUÒ FARE L'ISO 50001 PER LA TUA AZIENDA ?

Lo standard fornisce alle Aziende un quadro di riferimento per migliorare l’efficienza energetica come pratica di gestione, attraverso l'attuazione, in tutte le sedi del patrimonio edilizio gestito, di una metodologia unica, logica e coerente di individuazione attuare delle inefficienza e dei possibili miglioramenti.

Nei particolari, l’attuazione dello standard segue introduce i benefici seguenti:

  1. Assistere le società nelle decisioni da prendere per ridurre i loro attuali consumi di energia
  2. Crea trasparenza e facilita la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche
  3. Promuove migliori pratiche di gestione energetica e rafforza comportamenti di buona gestione dell'energia
  4. Assiste le strutture nel valutare e dare priorità all'attuazione di nuove tecnologie di efficienza energetica
  5. Fornisce un quadro per promuovere l'efficienza energetica su tutta la catena produttiva
  6. Facilita l'individuazione dei progetti di riduzione delle emissioni dei gas serra
  7. Consentie l'integrazione con altri sistemi di qualità e di gestione organizzativa, come l'ambiente, la salute e la sicurezza.

COME FUNZIONA L'ISO 50001 ?

ISO 50001 estende i modelli di gestione familiari a più di un milione di società in tutto il mondo, quali gli standard ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 22000 (sicurezza alimentare), ISO / IEC 27001 (informazioni sicurezza).

ISO 50001 segue il processo Pianifica-Esegui-Verifica-Decidi per il miglioramento continuo del sistema di gestione dell'energia.consentendo alle aziende l’ntegrazione immediata della gestione dell'energia con i sistemi esistenti già tesi a migliorare la qualità, la gestione ambientale ed altri obiettivi.

ISO 50001 fornisce un insieme di requisiti che permette alle aziende di:

  1. Sviluppare una politica per un uso più efficiente dell'energia
  2. Fissare gli obiettivi come asset aziendali per soddisfare i requisiti di bilancio
  3. Utilizzare i dati per comprendere meglio e prendere decisioni riguardanti l'uso e il consumo di energia
  4. Misurare i risultati
  5. Verificare l'efficacia della politica aziendale
  6. Migliorare continuamente la gestione dell'energia

CHI NE BENEFICIA ?

 Come tutti gli standard del sistema di gestione, ISO 50001 esiste per essere attuato da qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni o attività, sia nel settore pubblico o privato, indipendentemente dalla sua posizione geografica.

ISO 50001 non fissa obiettivi per migliorare il rendimento energetico. Questo compito è lasciato all'organizzazione degli utenti, o alla autorità di regolamentazione. Ciò significa che qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla sua padronanza attuale di gestione dell'energia, è in grado di implementare ISO 50001 per stabilire una base e poi migliorarsi ad un ritmo adeguato al proprio contesto ed alle proprie capacità.

CERTIFICARSI O NO ? 

Come tutti gli standard del sistema di gestione, ISO 50001 è attuato principalmente per i benefici interni che fornisce agli utenti ed ai suoi clienti; i benefici esterni sono una diretta conseguenza. La certificazione da parte di un revisore indipendente di conformità non è un requisito dello standard stesso. La scelta di certificare o meno è una decisione che al momento spetta all'utente; in un futuro non lontano si ritiene che il processo di certificazione del sistema di gestione energetico possa essere imposto da un'Autorità di regolamento, così come avviene con altri standard di sistemi di gestione.

L'alternativa alla certificazione da parte di un revisore indipendente è quella di richiedere ai propri utenti di verificare l'attuazione della norma ISO 50001, o di auto-dichiarare la sua conformità.

ISO 50001 COSA C'È NELLO STANDARD

Citando dalla introduzione alla norma (estratto dal manuale ISO 50001):

"Lo scopo della norma internazionale è quello di consentire alle società di stabilire i sistemi ed i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche, compresa l'efficienza energetica, l'utilizzo e il consumo.

L'implementazione di questo standard ha lo scopo di portare a riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, dei costi energetici, e di altri impatti ambientali correlati al consumo energetico, attraverso una gestione sistematica di energia.

La norma è applicabile alle società di tutti i tipi e dimensioni, indipendentemente dalle condizioni geografiche, culturali o sociali. Il successo dipende dall'impegno di tutti i livelli e funzioni dell'organizzazione, e soprattutto dal top management"

La norma specifica i requisiti del sistema di gestione energetico (EnMS), permette di stabilire gli obiettivi ed i piani d'intervento, che tengono conto dei requisiti legali e delle informazioni che si riferiscono ai più significativi consumi di energia. Un EnMS consente ad una organizzazione di raggiungere i suoi impegni, di agire in modo da migliorare la propria performance energetica e di dimostrare la conformità del sistema ai requisiti della norma internazionale. L'applicazione della norma internazionale può essere adattata per soddisfare le esigenze di una organizzazione – compresa la complessità del sistema, il grado di documentazione e le risorse impegnate - e si applica alle attività sotto il controllo dell'organizzazione.

La presente norma internazionale si basa sul quadro di rifermento Plan-Do-Check-Act (Pianificare-Fare-Verificare-Decidere) tendente al miglioramento continuo ed incorpora la gestione dell'energia nelle pratiche organizzative quotidiane.

Questo approccio può essere brevemente descritto come segue:

  1. Pianificare: condurre un verifica (assessment) energetica e stabilire la linea di comportamento, gli indicatori di prestazione energetica (EnPIs), gli obiettivi ed i piani d'azione necessari per raggiungere dei risultati in linea con le opportunità di miglioramento delle prestazioni energetiche e dela politica energetica dell'organizzazione.
  2. Fare: attuare l'azione di gestione dei piani energetici pianificati.
  3. Verificare: monitorare e misurare i processi e le principali caratteristiche delle proprie azioni che determinano il rendimento energetico contro la politica energetica e gli obiettivi fissati ed esporre i risultati.
  4. Decidere: adottare le azioni per migliorare costantemente le prestazioni energetiche e la EnMS

La base di questo approccio è mostrato nella figura seguente:

figura do-plan-act-check